Seguici su
Cerca

Trasporto Scolastico

Servizio Attivo
Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale per gli alunni iscritti alla scuola d'infanzia e alla scuola primaria  e secondaria di primo grado presenti nel territorio comunale.

Iscrizione servizio trasporto scolastico

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico è riservato agli utenti della scuola dell'Infanzia, primaria e secondaria di primo grado situate nel Comune di Vignanello

Descrizione

Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale per gli alunni iscritti alla scuola d'infanzia e alla scuola primaria  e secondaria di primo grado presenti nel territorio comunale.

Come fare

E’ possibile presentare la richiesta di accesso al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023/2024  secondo quanto di seguito esposto:

  1. per l’anno scolastico 2023/2024 le domande di accesso al servizio di trasporto scolastico (rivolto ai minori residenti a Vignanello che frequentano le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Vignanello) possono essere presentate al Comune sino al giorno di DOMENICA 23 LUGLIO 2023 compreso, mediante utilizzo dell’apposito modulo di richiesta proposto di seguito al presente avviso o mediante istanza on line;
  2. la presentazione della domanda di accesso al servizio entro il termine assegnato non equivale ad automatico accoglimento della stessa;
  3. l’accoglimento delle domande di accesso al servizio presentate entro il termine del 23 luglio 2023 non dipenderà dalla data della loro presentazione; nei casi in cui tali domande siano formulate per un numero complessivo di alunni superiore a quello dei posti disponibili, l’accoglimento riguarderà prioritariamente quelle relative agli alunni la cui abitazione (intendendosi per tale l’unità immobiliare dove è posta la residenza anagrafica del nucleo familiare di appartenenza dell’alunno) si trovi, dalla scuola frequentata, ad una distanza comparativamente maggiore, in applicazione di quanto previsto in tema di distanze dai plessi dal Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975 (adottato dal Ministro per i lavori pubblici di concerto con il Ministro per la pubblica istruzione);
  4. le domande di accesso al servizio presentate dopo la scadenza del termine all’uopo assegnato potranno essere istruite, ed eventualmente accolte, successivamente e subordinatamente a quelle presentate nei termini e solo qualora, terminata l’istruttoria di quelle presentate nei termini, svolta dall’Ufficio per il loro accoglimento/respingimento, residuino ancora posti scuolabus disponibili;
     
  1. il servizio potrà essere fornito all’utenza richiedente sino al raggiungimento del numero massimo di passeggeri trasportabili consentito dalla capienza degli scuolabus, dal piano di trasporto adottato e dai concreti ineliminabili vincoli operativi di contesto, ivi compresa la puntuale organizzazione delle attività educative e didattiche che risulterà definita dall’Istituto scolastico per ciascuno dei tre plessi scolastici (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado);
  2. il Comune - dopo la scadenza del termine assegnato per la presentazione delle domande di accesso al servizio e a seguito del completamento della relativa istruttoria -  provvederà all’adozione del definitivo piano del trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023/2024, quale predisposto e proposto dalla Ditta Appaltatrice del servizio tenendo conto delle variabili e dei vincoli che in concreto si impongono.
  L’esito di accoglimento/respingimento delle domande di accesso allo scuolabus sarà comunicato ai richiedenti non appena terminata l’istruttoria delle istanze pervenute e tenuto conto dell’effettivo piano del trasporto scolastico che risulterà sostenibile ed adottato in relazione:
  • alle consuete variabili di contesto;
  • all’organizzazione delle attività didattiche ed educative che sarà comunicata dall’Istituto Scolastico al Comune;
  La domanda può essere presentata al Comune, in ogni caso entro e non oltre il giorno di DOMENICA 23 LUGLIO 2023:
  • mediante istanza on line
                 oppure
  • mediante utilizzo del modulo che segue il presente avviso.
 

Cosa serve

Per le istanza on line, l'accesso è consentito con credenziali Spid o CIE.  

Per le istanze in modalità cartacea :
UTILIZZO MODULO: se redatta sul modulo che segue il presente avviso, dovrà essere sottoscritta da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale e pervenire con le seguenti modalità:

    o, in alternativa :
  • mediante consegna a mano all’Ufficio Segreteria sito al primo piano della sede comunale, negli orari di apertura al pubblico:
  • lunedì – mercoledì - venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
  • martedì – giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Cosa si ottiene

Trasporto Scolastico

Tempi e scadenze

Entro luglio di ogni anno per l'utilizzo nell'anno scolastico successivo. Per il 2023 entro domenica 23 luglio 2023

Accedi al servizio

Iscrizione servizio trasporto scolastico

Per informazioni e chiarimenti è possibile: -  rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Servizi alla Persona (0761/7563211; 0761/7563213; 07617563208) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30; il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00; -   inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria segreteria@comunevignanello.eu.

Ulteriori Informazioni

Si ricorda infine che, ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi ex art 15, c.1, lett.e)bis, del DPR 917/86, la corrispondente dichiarazione relativa a tali spese sostenute nell’anno  di  interesse,  verrà  rilasciata  al  genitore/tutore che ha richiesto il servizio e pertanto si invita, nella compilazione della domanda, ad indicare il genitore cui tale dichiarazione occorre.

Condizioni di servizio

Per l’anno scolastico 2023/2024 è confermata in € 135,00 la tariffa annua per la fruizione del servizio da parte di un singolo alunno.   Si precisa che, trattandosi di un servizio a domanda individuale, l’accoglimento della domanda di accesso al servizio comporta l’obbligo di corrispondere per intero la prevista tariffa annua (€ 135,00) fintanto che non venga comunicata per iscritto la rinuncia al servizio; che tale obbligo sussiste non solo in caso di regolare fruizione del servizio ma anche in caso di non fruizione del servizio, di saltuaria fruizione del servizio o di  fruizione  per la sola andata o per il solo ritorno.   E’ consentito il pagamento della tariffa in un’unica soluzione o in tre rate come di seguito specificato:

  • Unica soluzione: € 135,00 entro il 15.09.2023;
  • Pagamento rateale:
  • 1^ rata: € 45,00 da corrispondere entro il 15.09.2023;
  • 2^ rata: € 45,00 da corrispondere entro 15.12.2023;
  • 3^ rata: € 45,00 da corrispondere entro il 15.03.2024.
  Come dettato dalla normativa vigente, il pagamento avviene tramite il canale denominato “PAGOPA”. E’ necessario che il genitore o tutore che ha effettuato l’iscrizione al servizio sia in possesso di  SPID o CIE e seguire il seguente percorso: www.comune.vignanello.vt.it – Sportello On line – Imposte e tasse comunali – Area Personale (entra con SPID/CIE). Una volta entrati nella propria Area, il cittadino potrà accedere ai vari servizi dell’Ente e nello specifico, potrà  accedere alla voce  “Utenze/Rette” per  il Trasporto scolastico, trovare tutti i moduli di pagamento e procedere al pagamento secondo le modalità preferite (in via telematica o scaricando il modello di pagamento per poi pagare nei canali abilitati quali banche, uffici postali, tabaccherie abilitate ecc.).

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 09/04/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri