A chi è rivolto
Il canone è dovuto per:
- l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
- la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, ivi comprese la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.
- l’occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati - per le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (Tari).
Il canone è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione o, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari, anche in maniera abusiva. Per la diffusione di messaggi pubblicitari è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.
Descrizione
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2021, sostituisce i seguenti tributi:
Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
Canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari
Autorizzazioni e concessioni di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada).
Come fare
Per informazioni relative alle modalità di calcolo del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche è possibile sia consultare il relativo regolamento sia contattare l'Ufficio Tributi.
Relativamente alle affissioni di manifesti, si invitano i richiedenti ad inviare mail di richiesta spazi e disponibilità specificando il numero ed il formato dei manifesti ed il periodo desiderato di affissione. L'ufficio riscontrerà confermando o meno la possibilità di affiggere nel periodo prescelto e procederà al contestuale invio del modello pagopa commisurato al dovuto.
Al riguardo si evidenzia che nella mail di richiesta occorrerà specificare la ragione sociale del richiedente/pagatore.
Relativamente alla distribuzione di volantini, il percorso è il medesimo, specificando il numero di persone e di giorni relativi appunto alle operazioni del volantinaggio stesso.
Cosa serve
Il Canone Unico regolamenta oltre al dovuto per occupazione suolo pubblico anche il dovuto per pubblicità ed affissioni effettuate nel territorio comunale.
In base alla tipologia di occupazione e/o affissione sono previste istanze diverse, individuabili anche all'interno del relativo Regolamento vigente.
Cosa si ottiene
Canone Unico Patrimoniale (EX COSAP - Canone Occupazione Suolo Pubblico)
Tempi e scadenze
Annuale : 30/04 di ogni anno per occupazioni
per affissioni temporanee e/o altra tipologia di richiesta tempistiche e scadenze variano (vedi regolamento CUP)
Quanto costa
La quantificazione del dovuto è effettuata direttamente dall'ente, al momento dell'inizio occupazione e/o esposizione pubblicitaria.
E' di norma versato al 30/04 di ogni anno per occupazioni ed esposizioni permanenti o al momento del rilascio dell'autorizzazione negli altri casi.
Per il calcolo è possibile consultare i regolamenti comunali al riguardo ove sono esposte le modalità, le tariffe ed i relativi coefficienti.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Tributi - Corso G. Matteotti 12 - 01039 Vignanello VT - II piano
Riferimenti Normativi
Legge 160 del 27/12/2019 e succ.mm. e ii.
Riferimenti Normativi Locali
Del.C.C. 2 del 15/04/2021
Del.C.C. 3 del 15/04/2021
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/04/2024