Seguici su
Cerca

Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Le modalità di richiesta della carta d'identità elettronica (CIE) sono a disposizione all'interno della sezione "Servizi" raggiungibile al seguente indirizzo

E' possibile trovare tutte le informazioni individuando nella categoria "servizi" la relativa scheda denominata Trasporto Scolastico

E' possibile trovare tutte le informazioni individuando nella categoria "servizi" la relativa scheda denominata Mensa scolastica

E' possibile trovare tutte le informazioni individuando  fra tutti gli " Argomenti"  quello denominato "Imposte"
Si ricorda che ogni variazione relativa agli immobili soggetti a tassa rifiuti (acquisto, vendita, cessazioni, riduzioni, esenzioni), va comunicata all'Ufficio Tributi. Per ogni casistica è possibile scaricare la relativa modulistica da far pervenire poi all'ufficio stesso. E' altresì possibile richiedere telefonicamente all'ufficio qualsiasi tipo di informazione e/o supporto connessi alla Tari: 07617563231. L'invio della modulistica compilata può essere effettuato tramite diversi canali: si adi persona presso l'ufficio tributi in Corso G.Matteotti 12 durante gli orari di apertura oppure inviato una mail ordinaria a: ufficiotributi@comunevignanello.eu - oppure una mail certificata a: protocollo@pec.comunevignanello.eu

L’individuazione dei beneficiari è effettuata mediante modalità di condivisione, definite da Arera, da parte dei Comuni e dei gestori del servizio rifiuti, delle informazioni presenti nel sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte).

Il finanziamento del bonus avviene mediante una nuova componente perequativa applicata alla generalità dell’utenza, domestica e non domestica (Ur3), che alimenta un conto gestito dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali, il cui importo per il primo anno di applicazione è quantificato in euro 6,00/utenza.

Il Dpcm prevede anche la possibilità per Arera di prevedere l’introduzione di meccanismi di gradualità, per un periodo di dodici mesi, nell’applicazione del bonus sociale rifiuti.

L’utente non dovrà presentare alcuna richiesta per ottenere il bonus sociale per i  rifiuti, similmente a quanto avviene per i bonus sociali relativi all’energia elettrica, al gas e al servizio idrico integrato.

Il bonus sociale per i  rifiuti dovrà essere riconosciuto d’ufficio, dal Comune o dal gestore della tariffa corrispettiva agli utenti aventi diritto,  identificati  in  base  alle  informazioni  messe  adisposizione attraverso il sistema SGAte.

Il bonus sociale per  i  rifiuti prevede una riduzione del 25 per cento della tassa sui  rifiuti  (TARI)  o  della tariffa corrispettiva per  il  servizio  di  gestione  integrato  dei rifiuti urbani altrimenti dovuta, ovvero del 25 per cento della spesa media nazionale per il servizio integrato  di  gestione  dei  rifiuti urbani nei casi in cui il gestore dell’attività di gestione  tariffe e rapporto con gli utenti non si accrediti  al  Sistema  di  gestione delle   agevolazioni   sulle   tariffe   energetiche    (SGAte)    e, conseguentemente, non sia possibile determinare l’ammontare effettivo del bonus da erogare all’utente.

Per una unica fornitura di servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani, nella titolarità di  uno dei componenti del nucleo familiare. Sarà possibile avere il bonus per una sola utenza appartenente al nucleo familiare. Quindi in caso di due abitazioni il bonus spetterà solo per una.

L’articolo 57-bis, comma 2, del Dl 124/2019.

Il Dpcm 21 gennaio 2025 “Regolamento recante principi e criteri per la definizione delle modalità applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 marzo.

No. Hanno diritto al bonus sociale per i  rifiuti Anno 2025 solo gli utenti domestici il cui nucleo familiare abbia un ISEE non superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico e che hanno provveduto  ad avere una DSU valida per il 2025.
L'importo ISEE (soglia minima) relativo invece al Bonus rifiuti Anno 2026 in virtù dell'adeguamento ISTAT  e per i nuclei familiari fino ad un massimo di tre figli a carico, è ridefinito  in euro 9.796,00 a decorrere dal 01/01/2026.

I pagamenti all'Ente, ad eccezione della Tari e dell'Imu (ancora effettuabili tramite mod.F24) devono essere effettuati attraverso il canale pagoPA, pertanto per ogni tipologia di servizio è possibile richiedere l'emissione del relativo modello di pagamento (di seguito denominato IUV) che verrà fornito in riscontro immediato alla richiesta. Tale richiesta potrà essere effettuata via mail all'indirizzo : ufficiotributi@comunevignanello.eu o in alternativa telefonando allo 07617563231 (Uff.Tributi), specificando ragione sociale - P.Iva/nome cognome - codice fiscale del soggetto debitore.
Relativamente ai soli pagamenti riferiti ai diritti di segreteria Ufficio Tecnico e per Certificati di Destinazione Urbanistica, i modelli di pagamento, potranno essere creati anche autonomamente, dal sito dell'ente, cliccando sul pulsante rosso in homepage, denominato Pagopa e selezionando successivamente la colonna Pagamenti spontanei. Sarà poi sufficiente inserire i dati richiesti dal sistema, per crearsi autonomamente il proprio IUV. Lo stesso poi sarà pagabile o contestualmente o dopo stampato presso gli sportelli preposti (Posta, Banca, Ricevitorie ecc..). 
Per i pagamenti relativi allo Sportello Unico Attività Produttive, sarà invece inoltre possibile ottenere tali modelli, in fase di compilazione delle istanze telematiche,  tramite il portale Impresainungiorno.gov.it.




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri