Trasparenza Rifiuti Vignanello
Trasparenza Rifiuti Vignanello

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vignanello

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vignanello

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Trasparenza Rifiuti Vignanello
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
NUOVO CALENDARIO SETTIMANALE GIORNI RACCOLTA GENNAIO 2021
lunedì:
Organico
martedì:
Carta e Cartone
mercoledì:
Organico
giovedì:
Plastica
venerdì:
Organico/Indifferenziato
sabato:
Vetro e Lattine
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ISOLA ECOLOGICA
l Centro di Raccolta Intercomunale è situato in Località Centignano - Vignanello. Orario di apertura • dal lunedì al sabato: dalle 8.30 alle 13.00

Regole della raccolta

► Esponi i contenitori e/o i sacchi in prossimità del tuo numero civico, su suolo pubblico e carrabile, la sera prima del giorno di raccolta, entro le ore 24.00.

► Dopo lo svuotamento, i contenitori devono essere ritirati dal suolo pubblico.

► Verranno ritirati, nel giorno stabilito, solo i rifiuti conformi alle istruzioni.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Talano
Lunedì:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Corso Garibaldi
Martedì:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Via della Stazione
Martedì:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Via Don Aniceto Bracci
Martedì:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Via Dante Alighieri
Martedì:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Piazza Cesare Battisti
Martedì:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Corso G. Mazzini
Sabato:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Via Vignola
Sabato:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Via San Rocco
Sabato:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Piazza della Repubblica
Sabato:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:30 Una volta a settimana
Il presente calendario è aggiornato al 27/07/2020 - Il servizio viene effettuato in orario mattutino (dalle ore 08,00 circa)
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La TARI, si compone di una parte fissa ed una variabile, oltre il tributo provinciale da dover conteggiare. La parte fissa è determinata considerando le componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.). La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti dal componente o dai componenti del nucleo familiare.


  Regole per il calcolo della tariffa: (esempio)

Uso

Tipo

GG.

Mq

Fissa

Variabile

Addiz.

prov.le

Totale

Arrot.

Domestica

Utenza domestica con 3 componenti nucleo

365

100

0.87913

(x mq)

142,302

(globale)

5%

242,00

Non domestica

attivita' commerciale - negozio di abbigliamento

365

100

0.71789

(x mq)

4,2889

(x mq)

5%

526,00

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.574,36 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,60827935
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 60,95%
Fattori di contesto del comune: € 107,3126173
Economie e diseconomie di scala: € 0,87506
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,207 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,1%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,08%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Attualmente non sono previste specifiche riduzioni connesse a questa tipologia di casistiche. In caso di necessità si invita comunque il contribuente a contattare l'Ufficio Tributi ai numeri 07617563231/07617563226/07617563233
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

INDICAZIONI PER COMPILAZIONE F24


CODICE TARI PER MODELLO F24 : 3944

CODICE TEFA PER MODELLO F24 : TEFA

SEZIONE : ENTI LOCALI (EL)

CODICE COMUNE : L882


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
05/12/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata calcolata a scaglioni sino a 50,00 €
31/08/2023
25,00%
2° rata calcolata a scaglioni sino a 100,00
30/09/2023
25,00%
3° rata calcolata a scaglioni sino a 199,99
31/10/2023
25,00%
4° rata calcolata a scaglioni oltre 200,00 €
04/12/2023
25,00%
E' possibile provvedere al pagamento in unica rata ed in quel caso la scadenza è fissata, per l'anno 2023 al 04/12/2023; in alternativa vengono inviate rate generate in proporzione al totale dell'avviso: per avvisi sino a 50,00 euro la rata generata è unica; per avvisi sino a 100,00 euro  le rate generate sono 2; per avvisi sino a 199,99 euro le rate generate sono 3; per avvisi superiori a 200,00 euro le rate generate sono 4. Qualora il contribuente si trovasse in particolari condizioni economiche che rendano necessario un ampliamento della rateazione già inviata con l'avviso, può rivolgersi all'Ufficio Tributi onde dilazionare ulteriormente nei limiti imposti dalla normativa vigente.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Accedendo con Spid allo sportello on line dal sito istituzionale dell'ente, sarà possibile verificare la propria posizione debitoria relativamente alla TARI da pagare e pagata.  Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati in base ai precedenti commi, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d’ufficio, a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della Legge 27/12/2016, n. 296  e dell’art. 1, comma 792 e seguenti, della Legge 27/12/2019, n. 160, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi, delle sanzioni, delle spese degli oneri di riscossione. 


- In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e succ.mm. ed ii.

Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo18/12/1997, n. 472.

- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 37, comma 1 lett. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso

si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge. Le sanzioni di cui sopra sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo,

se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge Contatti : Ufficio Tributi Comune di Vignanello, n. 07617563231-226 o al n. 07617563233 del Responsabile Area Finanz.:  

Gelsomino Fabiola – o al n° verde gratuito è  800 114 121

Le relative mail sono : Mail ordinaria è : ufficiotributi@comunevignanello.eu - Pec: protocollo@pec.comunevignanello.eu


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per le modalità di invio ed i relativi tempi di risposta vedi art.34 del Regolamento Tari e succ. 
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora l'utente desiderasse la ricezione dell'avviso tari al proprio indirizzo mail, può effettuare esplicita richiesta presso l'ufficio tributi al n. 07617563231 o appunto tramite l'invio di mail di richiesta ad uno dei seguenti indirizzi: fabiola.gelsomino@comunevignanello.eu -  virginia.cuccagna@comunevignanello.eu. - argia.pesciaroli@comunevignanello.eu. 

Per i titolari di P.IVA, la richiesta dovrà pervenire tramite la pec della ditta al seguente indirizzo : protocollo@pec.comunevignanello.eu    

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Recapiti:

Gestore Titolo

Telefono

Indirizzo

Mail

Tariffe e rapporti con gli utenti

Ufficio Tributi 0761.7563231

0761.7563226

800 114 121

Corso G.Matteotti,12

01039 Vignanello VT

Sito istituzionale:

www.comunevignanello.vt.it

-ufficiotributi@comunevignanello.eu

-tramite “Sportello on line” dal sito 

 istituzionale – accesso tramite Spid

  o C.I.E.

Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

800 955 029

S.P.Vasanellese, 10 Loc.Centignano

01039 Vignanello VT

logisticavignanello@idealservice.it

info@pec.idealservice.it

Raccolta e trasporto rifiuti

800 955 029

S.P.Vasanellese, 10 Loc.Centignano

01039 Vignanello VT

logisticavignanello@idealservice.it

info@pec.idealservice.it

Responsabile Area Finanziaria

disponibile dal lunedì al venerdì

dalle ore 9,00 alle ore 14,00 – Tel: 0761.7563233

Email: fabiola.gelsomino@comunevignanello.eu

Pec: protocollo@pec.comunevignanello.eu

PER CONTATTARE IL GESTORE DELLA RACCOLTA - IDEALSERVICE

NUMERO VERDE
Per ogni informazioni è possibile contattare il
Numero Verde 800 955 029 - dal lunedì al sabato - dalle 8,00 alle 18,00 - per:
• richiedere informazioni sui servizi;
• inoltrare segnalazioni;
• prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e RAEE;


SPORTELLO DI CONTATTO CON GLI UTENTI
Per qualunque informazione, e per comunicazioni inerenti alla gestione dei servizi, è possibile
rivolgersi allo sportello informativo, la cui localizzazione ed i cui orari di apertura sono consultabili
nel sito https://serviziambientali.idealservice.it/it/ o possono essere richiesti telefonando al
Numero Verde.
Indirizzo | località sp. Vasanellese 10 - Località Centignano, Vignanello (VT)
Orario di apertura | giovedì 8.30 -13.00
• prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti verdi;
• segnalare i contenitori domestici danneggiati per la raccolta differenziata;
• richiedere sostituzione contenitori danneggiati.


CORRISPONDENZA
Oltre ai canali sopra descritti è possibile comunicare con IdealService attraverso centralino centrale
e periferico, posta elettronica, PEC, servizio postale.
Servizi Contatti Orari
Segreteria generale 0432 693511 Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Segreteria logistica (sede periferica) Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
E-mail logisticavignanello@idealservice.it - PEC info@pec.idealservice.it
Posta ordinaria (sede periferica): Via Alessandro Volta - 01021 Acquapendente (VT)

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Vignanello è collocato all'interno dello Schema regolatore
Come da Deliberazione C.C. N.06 del 28.04.2022 il Comune di Vignanello  si è posizionato per il periodo di riferimento (2023-2025) nello Schema I “livello qualitativo minimo”;
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Si allegano prospetti estratti dal TESTO UNICO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI (TQRIF), relativi alla definizione degli standard minimi previsti per ogni schema. Si ricorda che attualmente il Comune di Vignanello è posizionato al Livello I
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

1. Su richiesta dell’interessato in difficoltà di ordine economico e/o sociale può essere concessa, prima dell’avvio della riscossione coattiva, la rateizzazione dei crediti tributari risultanti da avvisi di accertamento riferiti ad annualità arretrate.

2. La rateizzazione viene concessa per importi minimi di € 100,00 con valore minimo di € 50,00 a rata, per un minimo di 2 rate mensili ed un massimo di 24 rate mensili. Al debitore dovrà essere richiesto un pagamento in acconto del 15% sull’importo dovuto (con un minimo di € 50,00); a pagamento avvenuto, sul valore residuo, verrà eseguito il piano rateale. 

La domanda di rateizzazione deve essere presentata prima dell’avvio della riscossione coattiva. Nel caso le procedure siano già state avviate trova applicazione l’articolo 20. 

3. Il funzionario responsabile del tributo, previo accertamento dei presupposti per l’applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza emette un proprio motivato provvedimento con cui concede il beneficio della rateizzazione ovvero respinge l’istanza. Nessuna opposizione può essere proposta avverso il diniego motivato di non accoglimento della richiesta. 

4. Il funzionario responsabile stabilisce il numero di rate, mensili, bimestrali o trimestrali in cui suddividere il debito in ragione della entità dello stesso e delle possibilità di pagamento del debitore, entro i limiti previsti al comma 1 e previa applicazione, a partire dalla seconda rata, degli interessi al tasso legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza, che rimane fermo per tutta la durata della rateizzazione. 

5. Le rate scadono l’ultimo giorno del mese ed il relativo ammontare non può, in ogni caso, essere inferiore a € 50,00. 

6. Qualora il credito sia superiore a €. 10.000,00, il beneficio della rateizzazione è concesso dietro prestazione di idonea garanzia mediante polizza fideiussoria o fidejussione bancaria ovvero rilasciata dai consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) iscritti negli elenchi previsti dagli articoli 106 e 107 del d.Lgs. n. 385/1993, per tutto il periodo della rateizzazione, aumentato di sei mesi. 

... OMISSIS...

Art. 20 – Rateizzazione in caso di riscossione coattiva23 

1. Su richiesta dell’interessato in difficoltà di ordine economico e/o sociale può essere concessa la rateizzazione dei crediti tributari iscritti in liste di carico e posti in riscossione coattiva mediante ingiunzione fiscale fino ad un massimo di n. 24 rate mensili.

2. La rateizzazione viene concessa per importi minimi di € 100,00 con valore minimo di € 50,00 a rata, per un minimo di 2 rate mensili ed un massimo di 24 rate mensili. Al debitore dovrà essere richiesto un pagamento in acconto del 15% sull’importo dovuto (con un minimo di € 50,00); a pagamento avvenuto, sul valore residuo, verrà eseguito il piano rateale. 

3. La rateizzazione non può essere concessa nel caso in cui risultino avviate le procedure esecutive.

4. Il funzionario responsabile del tributo, previo accertamento dei presupposti per l’applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza emette un proprio motivato provvedimento con cui concede il beneficio della rateizzazione ovvero respinge l’istanza. Nessuna opposizione può essere proposta avverso il diniego motivato di non accoglimento della richiesta. 

5. La rateizzazione comporta l'applicazione di interessi al tasso legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza che rimane fermo per tutta la durata della rateizzazione. 

6. La rata di pagamento minima è pari ad €. 50,00. L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di ricevimento della comunicazione di accettazione della rateizzazione. Le altre rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese. 

7. La procedura di rateizzazione si perfeziona col pagamento della prima rata, con conseguente sospensione delle misure cautelari già avviate. 

8. In caso di mancato pagamento della prima rata ovvero di una qualsiasi rata entro il termine di scadenza della rata successiva, comporta la decadenza dalla rateizzazione e l’obbligo di pagamento entro 30 giorni, in un'unica soluzione del debito residuo, il quale non è più rateizzabile. 9. In caso di riscossione coattiva a mezzo ruolo trovano applicazione le disposizioni contenute nel DPR n. 602/1973. 

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Si allega modulo. Ulteriori informazioni sono evincibili dalla consultazione del vigente Regolamento Tari (art.30 e succ.), così come la modulistica per casistiche specifiche.