Mercoledì, 22 Dicembre 2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO ORDINARIO E DIGITALE – SCHEDE DI SINTESI DEI PROGETTI E INFORMAZIONI PER SELEZIONE VOLONTARI.

Per il Bando di Servizio Civile Universale il Comune di Vignanello, accreditato al Servizio Civile Universale  in forma aggregata con i Comuni di Bassano in Teverina e il Comune di Vasanello quale ente capofila, ha partecipato alla presentazione di n. 2 bandi:

1. Servizio Civile Universale con programma denominato “Inclusione Sociale dalla Tuscia alla Sabina” per cui sono previsti 6 progetti ai quali possono candidarsi gli aspiranti operatori volontari a 22 posti disponibili nel nostro comune e ripartiti come segue:

Codice Progetto 1 - PTCSU0008921010378NMTX

ADULTI E TERZA ETA' IN CONDIZIONI DI DISAGIO DALLA TUSCIA ALLA SABINA: 4 posti disponibili

Codice Progetto 3 - PTCSU0008021010380NMTX

PROMOZIONE EDUCATIVA E CULTURALE DEI GIOVANI DALLA TUSCIA ALLA SABINA: 8 posti disponibili

Codice Progetto 4 - PTCSU0020021010381NMTX

RIQUALIFICAZIONE URBANA E AMBIENTALE DEL TERRITORIO DALLA TUSCIA ALLA SABINA: 2 posti disponibili

Codice Progetto 5 - PTCSU0024621010382NMTX

RISCHI IN SABINA E TUSCIA: 4 posti disponibili

Codice Progetto 6 - PTCSU0007621010383NMTX

TRIUSS: 2 posti disponibili

Codice Progetto 7 - PTCSU0032421010384NMTX

TUTELIAMO E VALORIZZIAMO I BENI CULTURALI, STORICI, ARTISTICI, MUSEALI E LIBRARI: 2 posti disponibili

1. Servizio Civile Universale Digitale con programma denominato “Tuscia Digitale” per cui sono previsti 2 progetti ai quali possono candidarsi gli aspiranti operatori volontari a 2 posti disponibili nel nostro comune e ripartiti come segue:

CODICE PROGETTO 1 - PTCSU0032421030028NMTX

TUSCIA DIGITALE PER INNOVARE: 1 posto disponibile

CODICE PROGETTO 2 - PTCSU0008021030029NMTX

TUSCIA DIGITALE PER INTEGRARE: 1 posto disponibile

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione “Progetti” di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente che presenta il progetto, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

SI ALLEGANO LE LOCANDINE,  LE SCHEDE DI SINTESI DEI SUDDETTI PROGETTI, I LINK PER LA RICERCA DEGLI STESSI E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE.

Per ogni informazione, gli interessati possono contattare:

la Nomina srl
Sede Legale e Sede Scuola Alto Management Nomina srl
Via Vico, 7
70043 - Monopoli (BA)
Tel/fax: +(39) 080.214.61.89
E-mail: info.nominasrl@gmail.com
Sito: www.nominasrl.it
Amministratore Unico - Prof. Dott. Michele Selicati - cell. 338.81.81.843

il Comune di Vignanello ai seguenti contatti:

mail: segreteria@comunevignanello.eu

tel.: 07617563213 Tiziana Tosti