Martedì, 05 Ottobre 2021

PAGAMENTO SERVIZIO TRASPORTO E REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2021/2022

Alla luce delle nuove normative, direttive e linee guida (CAD/AGID etc.) i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni non potranno più essere effettuati tramite bonifici bancari, classici bollettini postali e/o contanti, ma dovranno transitare esclusivamente per il canale denominato “PAGOPA”. Pertanto anche i pagamenti relativi ai servizi di trasporto e refezione scolastica,  a partire dal presente Anno Scolastico (2021/2022) avverranno attraverso nuove modalità.

Per entrambi i servizi è necessario innanzitutto essere in possesso di SPID o CIE e seguire il seguente percorso :

www.comune.vignanello.vt.it – Sportello On line – Portale del Contribuente – Area Personale (entra con SPID/CIE).

Entrati nella propria Area, il cittadino potrà accedere ai vari servizi dell’Ente.

Nello specifico, potrà  accedere alla voce  “Utenze/Rette” per  Trasporto scolastico o alla voce “Portafoglio Buoni Mensa” per la refezione.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Il servizio è gratuito, tuttavia si fa presente che i Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente; l’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione.

TRASPORTO SCOLASTICO

www.comune.vignanello.vt.it – Sportello On line – Portale del Contribuente – Area Personale (entra con SPID/CIE) -  Utenze/Rette

Il cittadino potrà visualizzare e/o  stampare i bollettini da utilizzare, presso i canali abilitati, per il pagamento; sarà altresì possibile provvedere al pagamento direttamente on line. Nell’area, sono messe a disposizione sia le rate mensili che la rata unica di pagamento annuale del servizio. I pagamenti già effettuati  prima del 30/09/2021, per una o più mensilità A.S. 2021/2022, sono stati già conteggiati e pertanto in questo caso, la rata unica  o eventuali rate già versate, non compaiono nel fascicolo.

Gli importi richiesti  inoltre, tengono conto del numero dei figli iscritti ed ammessi alla fruizione del servizio.

La videata che compare presenta una serie di righe, ciascuna con la propria scadenza ed importo; sarà sufficiente cliccare sull’icona a destra della riga “PAGOPA”  riferita alla rata che si intende corrispondere, per visualizzare/stampare o procedere direttamente al pagamento. Naturalmente qualora si preferisca recarsi presso i canali abilitati (tabaccherie/uffici postali/sportelli bancari) sarà necessario stampare il modello; in alternativa si potrà procedere con il pagamento online utilizzando carte di credito/debito autorizzate.

Per i pagamenti tramite App mobile (Banca/Postepay/App Io), sarà sufficiente inquadrare con il proprio dispositivo il QR code presente nel modello di pagamento  e quindi procedere come di consueto.

SERVIZIO REFEZIONE

www.comune.vignanello.vt.it – Sportello On line – Portale del Contribuente – Area Personale (entra con SPID/CIE) -  Portafoglio Buoni Mensa

Sempre accedendo alla propria Area Personale come sopra descritto, il cittadino alla voce “Portafoglio Buoni Mensa” potrà procedere all’acquisto dei buoni mensa, nella quantità desiderata. E' possibile acquistare buoni per più figli con un'unica transazione.

Cliccando su “Acquista buoni” si aprirà una maschera con un menù a tendina, dal quale selezionare il  figlio per il quale si intende procedere all’acquisto dei buoni; occorrerà poi indicare i buoni desiderati (utilizzare i pulsanti “+” o “-“) ed infine cliccare sulla voce Aggiungi al carrello.

Qualora si intenda procedere all’acquisto di buoni per un ulteriore figlio, sarà necessario  ripetere la procedura, selezionando il nominativo corrispondente dal menù a tendina anzidetto.

Cliccando sul cestino si può eliminare quanto messo nel carrello.

Per completare invece l'operazione di  acquisto, cliccare prima sul bottone Conferma Acquisto, poi sul bottone Paga con Pagopa ;  da qui si potrà  procedere al Pagamento on line o in alternativa, stampare il modello di pagamento generatosi (cliccando su Stampa Avviso) e recarsi presso i canali abilitati.

Nella stessa area, sarà visibile una mascherina che quantifica i buoni acquistati e quelli consumati, parallelamente alla registrazione periodica delle presenze.

Si evidenzia che questo ufficio ha provveduto a caricare, ove presenti nella posizione dell’utente,  crediti pregressi, i cui importi verranno riconosciuti automaticamente al primo acquisto effettuato dal creditore.

Relativamente invece ai debiti pregressi, si invitano gli utenti a prendere contatti con l’ufficio preposto (Ufficio Segreteria) onde definire la relativa regolarizzazione della propria posizione.

Sempre alla voce “Portafoglio Buoni Mensa”, cliccando sul pulsante “Riepilogo acquisti” infine sarà possibile verificare appunto quanto acquistato oltre alla possibilità di scaricare l’ attestazione valida ai fini fiscali dei  pagamenti effettuati per il servizio.

Per supporto tecnico, informazioni, chiarimenti e/o rettifiche, si invita a contattare direttamente l’ufficio preposto al  n. 07617563213 – Tiziana Tosti o tramite mail: segreteria@comunevignanello.eu